I principali progetti

Un legame profondo

Ogni progetto mi fa scoprire realtà affascinanti e persone eccezionali con cui si rimane poi in contatto anche a lavoro ultimato.


Nella progettazione di sistemi complessi e innovativi il coinvolgimento emotivo è indispensabile per capire e trovare la soluzione più giusta.


Giusta non solo per l’efficacia, non solo per il rispetto dei budget ma soprattutto per la rispondenza alle esigenze del business dell’impresa.

ONDE, il primo progetto di informatica civica in Italia che ha dato vita a molte iniziative davvero innovative. A distanza di oltre 14 anni la Rete Civica è ancora attiva. Dal progetto ONDE è nata anche la prima Mediateca americana.

Un progetto di alfabetizzazione alla sicurezza di tutti i dipendenti del gruppo in Italia legato alla legge sulla privacy. Il progetto ha ottenuto il plauso anche della casa madre.

BancaIntesa. Un progetto di comunicazione integrata sulla sicurezza per tutti i dipendenti della banca.Ha significato progettare ogni cosa: brochures, il format della web-Tv, il contenuto dei corsi On-Line. Ho anche fatto il divulgatore televisivo

I punti di riferimento (cliccare sul logo del progetto per i dettagli)

Il link porta alle pagine originali del prototipo per il progetto di una Intranet (quando ancora non si chiamavano così) Siamo nel 1996, Internet è appena nata. E’ da notare che nell’iconografia usammo, porte e maniglie: abbiamo anticipato il concetto di “portale”. (Nota, non tutti i link sono attivi)

Altri lavori importanti

Società Autostrade (1989) - La prima rete di PC integrata con Mainframe IBM e sistemi Digital.


Corriere della Sera (1994) rete editoriale  e cablaggio di via Solferino


RAS - ARCA - Finanza & Futuro

Progetti di interscambio sicuro con i promotori finanziari.


Provincia Autonoma di Bolzano

(1996) Securizzazione della rete geografica per l’interconnessione degli ospedali,



BT (2004-2005) Sviluppo dell’offerta sicurezza per l’Italia e formazione dei venditori.


NETINTEGRA (2007) Ridefinizione della missione e della comunicazione d’impresa.

                             

                              La Storia di Siosistemi di cui sono stato fondatore e

                              amministratore delegato, è in gran parte la mia storia, una bella storia, fatta di impegno, di talenti, di prodotti innovativi e di una grande determinazione nel perseguire una visione di cambiamento e costruendo attorno ad essa una forte identità e senso di appartenenza.

Diventata leader del networking e della sicurezza in Italia è prima entrata a far parte del gruppo Telecom Italia ed è poi stata acquisita dal gruppo BT.


 

Ogni progetto di innovazione, di comunicazione o di sicurezza informatica è un disegno originale perché ogni azienda ha caratteristiche uniche, come le persone che la compongono.


Dal progetto nascono esperienze consolidate e prassi positive che possono aiutare altri utenti ad avviare velocemente cambiamenti che durano nel tempo.


Eppure ogni volta bisogna obbligarsi a dimenticare ciò che si sa per non avere idee preconcette, perché la vera chiave di successo è sempre l’ascolto:  ascoltare il “battito del cuore “ dell’azienda per capirne i processi e i fattori competitivi.